Certificazioni APE

L’Attestato di Prestazione Energetica definito anche in modo abbreviato APE, è costituito da una certificazione relativa all’edificio, che di regola viene rilasciata da un tecnico abilitato dalla Regione Liguria, in sostituzione del vecchio certificato ACE - Attestato di Certificazione Energetica.

Il documento, valido per circa 10 anni, riporta tutte le caratteristiche energetiche dell'immobile, ovvero l'indice di prestazione energetica (IPE) e la classe energetica dell’edificio.

L’IPE viene calcolato tramite coefficienti che determinano le prestazioni energetiche dell’edificio e prescrivono consigli per il miglioramento dei valori..

Quando è obbligatorio l’APE

La certificazione è richiesta in caso di compravendita o stipulazione di un contratto di affitto, in cui esiste l'obbligo di indicare l'IPE negli annunci immobiliari, oltre alla classe energetica dell'abitazione

In tutte le fasi di compravendita o locazione immobiliare, l’attestato di prestazione energetica deve essere disponibile per tutti gli acquirenti o locatori - solo in alcune tipologie di immobile è escluso l’obbligo di legge (immobili con caratteristiche storico-artistiche, fabbricati industriali, locali artigianali e agricoli non residenziali, impianti installati ai fini del processo produttivo, etc.).

Redazione APE

Il tecnico abilitato alla redazione dell’APE, secondo la normativa in vigore, deve essere imparziale e indipendente da conflitti di interesse (D.P.R. 75/2013 Art.3 Requisiti di indipendenza e imparzialità dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici).

Per la redazione dell’attestato APE l’agenzia immobiliare predispone ingegneri abilitati e convenzionati, per il rilascio del documento in tempi brevi e a prezzi convenienti.

Inoltre, il personale effettua anche il disbrigo pratiche per altre tipologie di certificazioni dovute o richieste, in sede contrattuale nella compravendita immobiliare.