top of page
  • Immagine del redattoreAgenzia Moderna

IMPORTANZA DEL SETTORE IMMOBILIARE A LIVELLO ECONOMICO


Il settore immobiliare è in grado di generare un ingresso di denaro come poche altre attività del campo economico finanziario.

Vi faccio un esempio molto pratico: in occasione delle ultime 50 crisi bancarie a livello mondiale, circa 35 di queste, sono precedute da eventi che riguardano il campo immobiliare, nel senso che è capitato che precedentemente i prezzi degli immobili si fossero alzati o fossero crollati.

L'ambito immobiliare è in continua evoluzione ed è incrementato negli ultimi dieci anni.


E' un settore importante e rapido, nel senso che rilascia profitti considerevoli ed un aumento del valore degli investimenti in tempi molto brevi.

(Un procedimento celere rispetto a quello di una fabbrica che dovrà invece lavorare per anni affinchè si ottengano dei risultati davvero consistenti).


Ma come ruotano i soldi intorno a questo mercato?

E' più pratico pensare ad una sorta di scala ove alla base troviamo il privato che investe in un immobile, incidendo conseguentemente sul suo portafoglio aprendosi mutui e chiedendo quindi prestiti alla banca, la quale si ritroverà sul secondo gradino, essendo che essa stessa permetterà la compravendita.

Aggiungerei che la banca come ben sappiamo è fondamentale in quanto offre servizi di deposito, prestito ed investimento e permette ai singoli di ottenere la liquidità che farà poi girare ulteriormente l'economia.


Continuando la salita incontreremo sempre più figure coinvolte, a partire dal notaio, senza il quale non potremmo ottenere l'approvazione del contratto oppure figure facoltative quali il consulente bancario, a cui molti fanno affidamento per accelerare i tempi ed ottenere più garanzie.


Proseguendo, l'investimento del privato contribuirà ulteriormente nel settore dell'occupazione.

Si, perchè ristrutturare una casa richiede l'intervento di esperti lavoratori in campi specifici, al fine di effettuare eventuali modifiche a regola d'arte, ma soprattutto a norma.

Tutto ciò richiederà l'interessamento di figure quali pittori, muratori, idraulici o ancora elettricisti.


L'operato edile sulla scala è d'obbligo preceduto dal profilo di geometri, ingegneri o architetti, che intervengono per creare progetti e seguire i lavori affinchè si garantisca che sia tutto regolare.


Qualche volta le attività di ristrutturazione invitano a modificare l'immobile in toto, (anche se spesso si hanno già delle risorse ornamentali di esperienze passate), vediamo quindi coinvolgere anche i negozi di arredamento o di servizi vari, per esempio idraulici o elettrici, che appariranno sui gradini superiori.


I singoli coinvolti avranno un incremento delle loro entrate e le investiranno in ulteriori acquisti di case oppure in affitti, dando così modo all'economia di girare e rendendo infinita l'altezza della scala stessa.


Cosa aspetti, facciamo girare l'economia... Passa a trovarci presso una delle nostre sedi di Agenzia Moderna!


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page